Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > La genovese Cma formerà i marittimi con corsi 'High Voltage'

La genovese Cma formerà i marittimi con corsi 'High Voltage'

In collaborazione con Università. Nel '22 preparate 2000 persone

25 maggio, 16:25
(ANSA) - GENOVA, 25 MAG - Il centro di formazione Cma Sistemi antincendio, divisione Maritime training di Genova, azienda che fa capo a Sicura spa, ha ottenuto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il decreto di autorizzazione ad effettuare i corsi High Voltage Technology per lavoratori marittimi. I corsi per il personale navigante sono di due tipi: "operativo", destinato agli ufficiali di macchina, elettricisti ed elettronici responsabili di una guardia in navigazione, in servizio su navi dotate di impianti elettrici ed elettronici ad alta tensione, superiori cioè a 1000V; e "direttivo", per direttori, primi ufficiali di macchina e ufficiali elettronici in servizio sulle stesse navi. Con questa autorizzazione, rilasciata dopo un lavoro preparatorio durato quasi due anni e svolto anche in collaborazione col Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell'Università di Genova, salgono a 34 i corsi offerti da Cma, frutto di 25 autorizzazioni ottenute, un'offerta molto completa che colloca il polo genovese ai vertici in Italia.

In aggiunta, su richiesta di compagnie armatrici o armatori di yacht, Cma può erogare altri servizi, come corsi di manovra, antincendio a bordo, "Live Fire Ashore", di aggiornamento di primo soccorso (specifico su yacht), e Marine Evacuation System.

Nella sede genovese di Cma a Prà, nella seconda metà del 2021 sono state realizzate anche nuove aule, dotate fra l'altro di simulatori di navigazione e un moderno banco prova per i corsi, realizzato in-house e certificato.

"I riscontri che riceviamo da armatori e organi di controllo, sono molto positivi e ci inducono a continuare nella strada intrapresa, investendo molte risorse nello sviluppo del centro: solo nel 2022 abbiamo formato oltre 2 mila marittimi con più di 6 mila ore. Abbiamo altre novità in arrivo, in collaborazione con altri soggetti: l'obiettivo è far diventare Genova e la Liguria l'area di riferimento per la formazione marittima di eccellenza in Italia" dichiara Dario Domenighini, Ad di Cma e direttore dei corsi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA