Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nomisma, il 25% del Pil italiano dipende dal mare

Nomisma, il 25% del Pil italiano dipende dal mare

Istituto di ricerca bolognese mette a punto un instant report

20 luglio, 18:16

Un quarto del Prodotto interno lordo italiano dipende dal mare. E' quanto calcolato da Nomisma, secondo cui "aggregando e integrando le differenti attività economiche, commerciali, produttive, turistiche ed energetiche correlate al mare si supera il 25% del Pil nazionale". Il dato è contenuto in un 'instant report' messo a punto da Nomisma Mare, nuova divisione dell'istituto di ricerca bolognese.

Nel solo settore turistico, il comparto mare rappresenta oltre il 60% del flusso turistico globale che in Italia pesa per il 6% sul Pil mentre il cosiddetto conto satellitare che valuta l'intero indotto turistico, fa balzare il turismo marittimo oltre quota 9%.

Il segmento marittimo, che comprende le compagnie di navigazione, gli agenti marittimi, gli spedizionieri e i porti, supera il 2% del Pil, cifra che sale al 9% se si comprende l'intera catena logistica che sui porti fa perno. Via mare transitano il 63,7% dell'import italiano e il 50% delle esportazioni e via mare sono trasportati ogni anno 1,5 miliardi di veicoli, alleggerendo i trasporti terrestri con un risparmio di costi esterni a 297 milioni l'anno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA