Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Industria: Graziano (Fincantieri) nuovo presidente di Assonave

Industria: Graziano (Fincantieri) nuovo presidente di Assonave

'Elaborare e implementare nuova politica europea di settore'

29 settembre, 21:03
(ANSA) - TRIESTE, 28 SET - Il presidente di Fincantieri, generale Claudio Graziano, è stato eletto presidente di Assonave per il triennio 2022-2025 dall'assemblea degli associati e aggregati riunita a Roma.

Assonave, ha osservato Graziano, è "un importante strumento volto a massimizzare la competitività del settore navalmeccanico" e "il raggiungimento di tale obiettivo deve fondarsi su un costante e necessario rafforzamento della filiera nazionale nonché sull'elaborazione e l'implementazione di una nuova politica industriale europea di settore".

Il quadro emerso dall'Assemblea, riporta una nota, "ha confermato, a fronte di un mercato mondiale in crescita spinto dall'aumento esponenziale degli ordini di portacontainer e gasiere, le difficoltà del comparto navalmeccanico Europeo", legate agli impatti del Covid sul segmento delle navi da crociera. "Le ostilità tra Russia e Ucraina hanno, inoltre comportato difficoltà nel reperimento dei materiali ferrosi, un incremento delle tariffe di energia e gas naturale, oltre che un aumento dei costi di trasporto. La cantieristica italiana, tuttavia, è riuscita a limitare al minimo le cancellazioni di ordini, grazie a un rapporto virtuoso con gli armatori". I dati e le prospettive relative al segmento militare, aggiunge la nota, "sono nettamente in crescita, in virtù delle esigenze di sicurezza". Infine, "anche le prospettive future del mercato mondiale delle navi mercantili sono da considerarsi promettenti, con un ritorno del settore crocieristico ai livelli pre-pandemia atteso nel 2023". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA