Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Cantieristica: nuovo azionariato per Cantiere delle Marche

Cantieristica: nuovo azionariato per Cantiere delle Marche

75% a gruppo austriaco,25% a cofondatori Cecchini e Buonpensiere

28 ottobre, 17:44
(ANSA) - ANCONA, 28 OTT - Perfezionata oggi l'acquisizione del 100% del capitale del Cantiere delle Marche, a seguito di un management buy out supportato per il 75% dall'austriaca Fil Bros Family Office mentre il 25% passa ai co-fondatori di Cdm Ennio Cecchini e Vasco Buonpensiere. Contestualmente Ennio Cecchini, già Amministratore Delegato di CDM, diventa presidente e Vasco Buonpensiere, attuale Direttore Sales & Marketing, assume la carica di Amministratore Delegato. Il cantiere anconetano, che produce explorer yacht in acciaio e alluminio, è stato fondato 12 anni fa e ora è il dodicesimo al mondo per metri di barche in costruzione nel ranking del Global Order Book 2022, appena dietro i marchi più storici e blasonati della nautica mondiale.

Ha un Portafoglio Ordini di 13 explorer yacht per una lunghezza totale di 504 metri e stazza lorda complessiva di circa 5.000 GT. E' considerato leader indiscusso nel settore degli explorer yacht (arrivando a rappresentare circa il 60% del mercato specifico) e punto di riferimento a livello mondiale per la qualità, il design e i contenuti tecnici delle sue imbarcazioni.

Secondo Tom Schröder, proprietario di Fil Bros Family Office "il nostro obiettivo è consegnare 3 o 4 explorer yacht all'anno di qualità extra-ordinaria ad armatori che desiderano solcare gli oceani fino ai ghiacci eterni in sicurezza, comfort e circondati da design e lusso. L'acquisizione è finalizzata a rafforzare e valorizzare l'attività di Cdm e agevolarne un'ulteriore crescita, mantenendo alla guida i fondatori Cecchini e Buonpensiere, veri artefici del successo fino ad ora conseguito". Per l'ad Buonpensiere, "gli obiettivi sono certamente ambiziosi ma al contempo solidi e realistici.

Considerando che la produzione è interamente venduta fino al 2026 e che nei prossimi 3 anni raddoppieremo il Valore della Produzione rispetto al 2021, ci concentreremo sul consolidamento del posizionamento del marchio Cdm che già oggi rappresenta un brand esclusivo: forse l'unico marchio italiano considerato alla stregua dei migliori cantieri nord europei".. "Nel corso degli anni, siamo rimasti fedeli e coerenti alla missione che ci eravamo prefissi, tuttavia non ci siamo fossilizzati ma abbiamo saputo introdurre nuove idee, pensando in maniera non convenzionale, creando nuove tendenze nell'evoluzione dello yachting lifestyle della nostra clientela" il commento del neo presidente Cecchini. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA