Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: Dario Samer, imprenditore precursore che amava jazz

Libri: Dario Samer, imprenditore precursore che amava jazz

CreĆ² azienda Porto Trieste, credette in autostrada mare Turchia

08 novembre, 21:08
(ANSA) - TRIESTE, 08 NOV - "È sempre stato un precursore, una persona capace di motivarsi sfidando se stesso a guardare il futuro e a ottenere gli obiettivi che si prefiggeva. Vide il futuro non solo nell'attività lavorativa, ma anche nelle sue grandi passioni, l'alta cucina e il jazz". È il ritratto dell'imprenditore Dario Samer, scomparso nel 2018 all'età di 89 anni, ricordato dalla figlia Lilli, amministratore delegato della Samer & Co. Shipping, alla presentazione nel palazzo della Regione Fvg del libro scritto da Bruno Dardani e titolato "Dario Samer. Vita di un imprenditore".

Samer acquisì la Ellerman nel 1986, dove lavorava dal 1952, trasformandola in Samer & Co. Shipping, che oggi conta 500 dipendenti a Trieste e oltre 100 all'estero. "Stiamo seguendo le sue orme investendo nel porto industriale di Trieste - ha sottolineato il figlio, Enrico Samer, presidente della società -, affinché sia capace di attrarre, come sta avvenendo, grandi aziende nel settore high tech, affinché industria e scienza trovino una piattaforma comune". Tra i meriti di Dario Samer "quello di aver creduto prima di tutti nella creazione dell'autostrada del mare con la Turchia - ha sottolineato il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga -.

Un'intuizione nel campo della logistica che ha segnato lo sviluppo della portualità triestina e dell'intero Friuli Venezia Giulia". L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro, intervenendo durante l'evento, ha ripercorso da un punto di vista storico le diverse epoche che Dario Samer ha attraversato lavorando per lo sviluppo della propria azienda.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA