Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Pesca: sarà presentato a Marsala il progetto "PromArtFish"

Pesca: sarĂ  presentato a Marsala il progetto "PromArtFish"

"Valorizzare e promuovere aziende pesca artigianale siciliana"

08 ottobre, 16:24
(ANSA) - MARSALA, 08 OTT - L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2022 "Anno internazionale della pesca artigianale e dell'acquacoltura" e proprio quest'anno il "Centro di competenza distrettuale" di Mazara del Vallo (Tp) ha avviato il progetto "PromArtFish" (Promotion Artisanal Fisheries) che sarà presentato martedì e mercoledì prossimi in un ristorante sul lungomare di Marsala.

"L'obiettivo del progetto - spiega una nota - è quello di valorizzare e promuovere le aziende della pesca artigianale siciliana, le specie ittiche e il pescato locale del territorio compreso tra Mazara del Vallo e San Vito lo Capo, la tradizione e la cultura della pesca, le specialità gastronomiche marinare".

L'attività di informazione e sensibilizzazione sulla pesca artigianale è rivolta a operatori del settore Horeca (acronimo di hotellerie-restaurant-café), della distribuzione tradizionale e della stampa specializzata. Tra le finalità del progetto ci sono la diffusione della conoscenza della qualità e della tipicità del pescato locale per comprendere il valore del prodotto e la relazione con il prezzo di vendita, la promozione dell'attività economica della pesca, migliorandone l'immagine, la riscoperta delle specie ittiche non molto conosciute, l'acquisizione i nuovi clienti. Nelle due giornate in programma a Marsala interverranno il presidente del Centro di Competenza Distrettuale, Giovanni Basciano, il biologo marino Francesco Bertolino, il dirigente del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana Alberto Pulizzi. Saranno presentati il progetto e le aziende della pesca artigianale siciliana. Poi, lo chef Peppe Austero preparerà, con pescato locale, piatti "gourmet" della tradizione marinara. Ad ogni portata sarà abbinato anche un vino. L'iniziativa è finanziata dall'assessorato regionale Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea nell'ambito delle "Misure a favore della commercializzazione" del PO Feamp (Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l'acquacoltura 2014-2020). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA