Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Portofino, prima 'colonnina' in Italia per ricarica barche elettriche

Portofino, prima 'colonnina' in Italia per ricarica barche elettriche

Con 50 cent al kw/h consente 'pieno' di energia in circa un'ora

01 agosto, 20:13

Barche elettriche, a Portofino il primo punto ricarica in Italia. Inaugurata la colonnina Enel X Way installata sul molo del famoso borgo ligure. Il punto ricarica consente, al costo di circa 50 centesimi a kw/h, un 'pieno' di energia in circa un'ora, coprendo tutti gli standard al momento sul mercato.
"Ci sono circa 500 colonnine Enel di ricarica per auto in Liguria - spiega Lorenzo Rambaldi, responsabile innovazione e sostenibilità di Enel X Way - una sola per la nautica ed è a Portofino. Partiamo da qui, da uno dei luoghi più conosciuti e più belli al mondo per ampliarci nel Tigullio e in Liguria".
"Siamo molto orgogliosi di compiere questo passo insieme ad Enel X Way, dotando il nostro porto di una infrastruttura che farà da modello per altre marine d'Italia - ha detto il sindaco di Portofino Matteo Viacava -. Tale scelta va in direzione con quanto di buono è stato intrapreso lo scorso maggio, con il lancio del progetto 'Portofino Carbon Free'. Avere soluzioni a basso impatto per il trasporto su acqua e su gomma rimane uno degli obiettivi cui miriamo con maggior interesse". Alla presentazione della nuova infrastruttura era presente anche l'assessore regionale Giacomo Giampedrone: "È un passo importante e il fatto che lo faccia Portofino - ha sottolineato - è un bel segnale. Spesso si parla di transizione ecologica ma poi non vediamo i fatti. Oggi dalla Liguria arriva un bel segnale". La fruizione della colonnina sarà disciplinata in fasce orarie prestabilite compatibilmente con la disponibilità dell'ormeggio vicino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA