Percorso:ANSA > Mare > Ambiente e Pesca > Siccità: consorzio pescatori Goro, per ora nessuna criticità

Siccità: consorzio pescatori Goro, per ora nessuna criticità

'Più problemi per alghe che per cuneo salino e scarsità piogge'

21 giugno, 15:51
(ANSA) - BOLOGNA, 21 GIU - Le criticità per il settore non mancano ma, "almeno al momento, non sono legate alla grave siccità". Così all'ANSA Massimo Genari, presidente di Copego, Consorzio pescatori Goro che riunisce circa 1.700 addetti alla pesca tra le cooperative di Goro e Comacchio nel Ferrarese.

Attività concentrate sugli allevamenti di molluschi, in particolare vongole veraci.

"È vero che il periodo è critico - spiega - che la salinità delle acque è un po' più alta, ma per allevamenti come quelli delle nostre vongole nella sacca di Goro al momento non abbiamo grossi problemi. Anche nel 2003 c'è stato un anno record come questo per la scarsità di piogge e avevamo raggiunto picchi di salinità più alti e problemi comunque legati a questo non ne avevamo avuti". "Abbiamo sì dei problemi - prosegue - legati alla proliferazione delle alghe, dovuta non tanto alla scarsità di piogge quanto alla scarsa idrodinamicità che c'è in sacca.

Questo è dovuto ai problemi che abbiamo da un paio di anni con la manutenzione della laguna, per consentire il ricircolo dell'acqua, e relativi permessi dalla Regione".

Anche se si andasse incontro a razionamenti idrici, spiega Genari, "per le attività che facciamo" non ci sarebbero gravi conseguenze. "Al momento la situazione è sotto controllo".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA