Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Adsp, continua la ripresa del network del Lazio

Porti: Adsp, continua la ripresa del network del Lazio

Musolino:primi 3 mesi confermano crescita traffico commerciale

19 maggio, 09:25
PORTO DI CIVITAVECCHIA [ARCHIVE MATERIAL 20061005 ] PORTO DI CIVITAVECCHIA [ARCHIVE MATERIAL 20061005 ]
(ANSA) - ROMA, 18 MAG - Continua la ripresa per il network dei Porti di Roma e del Lazio. A confermarlo i dati statistici del primo trimestre 2023 che, con un totale di 3.423.052 tonnellate movimentate, evidenziano una ulteriore crescita del traffico commerciale complessivo del 3,2% rispetto al primo trimestre del 2022, nei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. "I dati del primo trimestre del 2023- commenta il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino - confermano che il sistema portuale laziale, con riferimento ai traffici del settore commerciale, continua la sua fase di crescita, seppure, in questo inizio anno, più moderata.

Il rilancio dell'intero network laziale prosegue e con umiltà, fiducia e tanto impegno riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi, grazie anche alle fondamentali infrastrutture che stiamo realizzando che renderanno i nostri scali ancora più competitivi. Importanti, poi, i riscontri che arrivano dal settore crocieristico e da quello passeggeri. Soprattutto nel primo segmento la crescita possiamo definirla straordinaria per quello che si prospetta come un anno da record".

Entrando nello specifico dei dati di traffico che i tre porti laziali hanno registrato nei primi tre mesi del 2022 raffrontati con lo stesso periodo dell'anno precedente, il porto di Civitavecchia chiude il trimestre dell'anno in corso sostanzialmente in pareggio con un traffico complessivo di 2.401.795 tonnellate. In aumento dell'1,4% (+7) anche il numero complessivo di accosti che passa da 506 a 513. I primi tre mesi del 2023 fanno registrare un importante aumento del traffico complessivo rispetto allo stesso periodo del 2022 nel porto di Fiumicino il cui traffico complessivo, rappresentato sostanzialmente da prodotti raffinati (jet fuel) che servono il vicino aeroporto internazionale "Leonardo da Vinci", risulta di 583.973 tonnellate movimentate con un incremento pari al 26,3% (+121.684 tonnellate). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA