Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Port tracking digitalizza le procedure doganali Livorno

Porti: Port tracking digitalizza le procedure doganali Livorno

Adm con Adsp mar Tirreno settentrionale per progetto

23 novembre, 20:15
(ANSA) - LIVORNO, 18 NOV - Ottimizzare ulteriormente i tempi di attraversamento dei varchi portuali, decongestionare gli spazi portuali e garantire con ancora maggiore efficienza il monitoraggio doganale e logistico dei flussi di merci, attraverso la digitalizzazione. E' l'obiettivo del sistema "Port tracking", progetto che vede la partecipazione dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) e l'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale (Adsp). Il progetto speciale per la digitalizzazione delle procedure doganali, spiega una nota, partirà formalmente il 21 novembre, con l'avvio, nell'ambito del programma di digitalizzazione dei porti, della fase sperimentale.

Il sistema realizza l'interoperabilità dei diversi attori coinvolti all'interno dei porti con l'utilizzo di nuove tecnologie, implementando così il dialogo tra loro il sistema informativo doganale Aida (Automazione integrata dogane accise) e il Tuscan port community system, attivo da anni nel porto di Livorno. Per Livorno, il Port Tracking va ad integrarsi nell'ecosistema digitale del porto, caratterizzato da un applicativo per la gestione automatica delle autorizzazioni all'entrata uscita dei mezzi pesanti presso i varchi portuali e da una piattaforma di semplificazione delle procedure di importazione, esportazione e rilascio della merce dal terminal (il Tpcs).

Il Port tracking potenzia uno scenario già consolidato, da un lato, fornendo ulteriori servizi ai funzionari della guardia di finanza presenti ai varchi portuali, dall'altro, rafforzando l'automazione delle procedure doganali e delle operazioni logistiche. "Si tratta di un servizio strategico - sottolinea il segretario generale Adsp Matteo Paroli -, che incrementa non soltanto la competitività del porto ma anche quella dell'intera catena logistica e dei trasporti". Per Laura Castellani.

direttore organizzazione e digital transformation di Adm, "un altro porto importante implementa oggi il primo modulo del nostro programma di digitalizzazione porti che permette di semplificare le procedure doganali e quindi di decongestionare il traffico all'interno del porto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA