Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale: Assintel, mercato IT non sente crisi; +7% nel 2022

L'associazione chiede subito un ministro con portafoglio

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 19 OTT - Nel 2022 il mercato dell'Information technology in Italia cresce del 7% sfiorando il valore di 31 miliardi di euro e ponendosi in netta controtendenza rispetto all'economia generale. E' quanto emerge dall'aggiornamento dei dati 2022 dell'Assintel Report, che evidenzia come questo sia un segnale di "svolta nel nostro mindset", in quanto, "le imprese italiane continuano a investire in prodotti e servizi digitali, perché hanno capito che sono indispensabili per garantire produttività, agilità e competitività". "Questi dati sono la dimostrazione che il digitale può essere la variabile anticiclica che ci serve per fronteggiare le difficoltà, ma ora non possiamo permetterci di sprecare questo boost", commenta il presidente di Assintel, Paola Generali, auspicando che "il nuovo ministero dell'innovazione sia con portafoglio", in modo da "accelerare la transizione digitale di imprese e pubblica amministrazione". Considerando l'intero comparto Ict, che include anche le telecomunicazioni, la spesa delle imprese cresce nel 2022 del 5,4% rispetto al 2021, raggiungendo i 36,3 miliardi di euro. Per il 2023 si stima di superare quota 38 miliardi di euro. La spesa per l'It è quella che contribuisce maggiormente a questo andamento (con una crescita media annua tra il 2021 e 2023 del +6,8%), mentre, il valore del mercato business dei servizi di telecomunicazioni continuerà a diminuire (Cagr -3,5%), influenzato ancora dalla contrazione dei prezzi dovuta alla battaglia competitiva degli operatori. Il report di Assintel (associazione nazionale delle Imprese Ict e Digitali) è stato realizzato insieme alla società di ricerca Idc Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA