Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pagamenti digitali verso 400 miliardi di euro a fine anno

PoliMi, trend crescita post-Covid prosegue anche senza Cashback

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 18 OTT - Continuano a crescere i pagamenti digitali in Italia: nel primo semestre 2022 il valore transato raggiunge 182 miliardi di euro, in crescita del 22% rispetto ai primi sei mesi del 2021 (periodo in cui era attivo il Cashback di Stato). "Se la crescita dei consumi, considerando l'effetto inflattivo, non subirà bruschi rallentamenti, i pagamenti digitali a fine anno potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi, con una crescita tra +15% e +20%, superiore al periodo pre-Covid, arrivando a rappresentare oltre il 40% del totale speso dagli italiani, avvicinandosi sempre di più ai contanti, ormai sotto la soglia del 50%". E' quanto viene messo in evidenza dall'Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano. "Lo spegnimento del Cashback (avviato a dicembre 2020 e sospeso a giugno 2021, ndr) non ha avuto forti ripercussioni sulla crescita dei pagamenti digitali, che risulta in linea con la traiettoria post-pandemia", commenta Valeria Portale, direttrice dell'Osservatorio Innovative Payments. La fine di questa misura - che prevedeva un rimborso di Stato del 10% sulle spese con carte, bancomat e app - si riflette sul numero di transazioni digitali che, pur continuando a crescere (+19% a 3,8 miliardi), sono lontane dal boom del +41% registrato a gennaio-giugno 2021. L'effetto si sente anche sullo scontrino medio, che torna a salire a 47,5 euro (un euro in più rispetto a un anno fa). Un valore "decisamente inferiore ai 52 euro di media del primo semestre 2020 (quando ancora le misure del Cashback non erano entrate a regime)", aggiunge Portale. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA