Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ligurian Riviera, turismo estero aumenta più che dall' Italia

Ligurian Riviera, turismo estero aumenta più che dall' Italia

Si punta all'all season per conquistare nuove nicchie mercato

SAVONA, 19 ottobre 2023, 12:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Una stagione strana, con arrivi e presenze differenziate tra stranieri e italiani". Così la Camera di Commercio Riviere di Liguria sintetizza l'andamento turistico dei primi sette mesi del 2023 nei Comuni della Ligurian Riviera: tra gennaio e luglio gli arrivi totali sono stati 811.012 con un + 2,84 % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per gli arrivi la componente italiana ha fatto registrare un +0,23% ovvero 581.959 turisti, quella straniera 11,54% con 229.053 turisti. Per le presenze gli italiani con quota 2.124.064 la percentuale è dello 0,47, le presenze degli stranieri sono state 813.223 con un + 6,45%.
    I turisti italiano sono arrivati da Lazio, Campania ed Emilia Romagna ma soprattutto, come da tradizione, da Lombardia e Piemonte che rappresentano il bacino abituale del turismo in Riviera. Per l'estero il mercato di riferimento è stato caratterizzato da Svizzera, Paesi Bassi, Germania e Francia. Il gradimento generale per la Ligurian Riviera è di 86,1/100.
    Tra le singole località emerge Noli con un +5% e 86,0 di sentiment; Alassio +1,2% con 85; Albenga 1,5% con 87,7; Albisola Superiore con +1% con 85,7; Albissola Marina +2,8% con 86,9; Borghetto -1,3% con 85; Finale Ligure +0,9% con 86,4; Laigueglia +0,9 % con 8,56; Loano +0,6% con 84,6; Pietra +2,3 % con 85,7; Savona +1,3% con 85,8, Spotorno +2,7% con 85,6; Toirano +1,23% con 93,3; Varazze con +0,6 % con 84 e Celle punteggio 0 e con 85 di 'sentiment'. Durante la stagione sono state distribuite 154 mila tourist card, quelle attivate con la App Ligurian Riviera sono state 2 mila. Per il secondo anno è stato confermato lo strumento del Booking Engine: le strutture ricettive oggi attive sono 99, erano 50 nel 2022. "Intensa l'attività della campagna promozionale all'estero e in Italia - fa sapere la Camera di Commercio - con una doppia strategia comunicativa per promuovere le diversità di prodotto e rompere l'immagine di una Ligurian Riviera solo balneare".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza