Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intelligenza artificiale nel turismo, le mete d'agosto

Intelligenza artificiale nel turismo, le mete d'agosto

In vacanza con Petra, avatar di ultima generazione

ROMA, 26 luglio 2023, 19:03

di Ida Bini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai safari in Uganda alla scoperta dei paesaggi mozzafiato d'Islanda: la piattaforma di viaggi Worldface si avvale dell'intelligenza artificiale e crea l'avatar Petra, esperta virtuale di viaggi, capace di rispondere alle richieste dei singoli utenti. Per il mese di agosto Petra ci dà suggerimenti e consigli su destinazioni di vacanze in base a 4 categorie: grandi viaggi, tour di una settimana, low cost e viaggi in barca. Per creare l'AI travel agent, Worldface ha contattato l'azienda italiana QuestIT, specializzata nella realizzazione di tecnologie con intelligenza artificiale. "L'IA non è solo uno strumento per fare business - afferma Veronica Del Priore, Communication Specialist di QuestIT - In vista del futuro è chiamata a diventare sempre più un'innovazione utile a semplificare e a rendere più immediata la vita di tutti i giorni. Proprio per questo anche un settore come il turismo può scegliere di affidarsi a questa innovazione per aiutare le persone a cercare la perfetta vacanza all'insegna del divertimento e della spensieratezza". Petra è in grado di conversare con i singoli utenti e di consigliare loro le destinazioni più accattivanti in base al periodo e alle preferenze dei clienti: per il mese di agosto, per esempio, propone un tour di 10/15 giorni alla scoperta del Perù, dell'Indonesia e del Canada o safari per vivere a stretto contatto con la natura selvaggia dell'Uganda o della Tanzania.
    Petra propone anche viaggi più brevi, di una settimana, a New York, in Giordania, alle Baleari e in Turchia, in particolare in Cappadocia. Chi ha un badget limitato può seguire i consigli di Petra sui viaggi low cost in Algarve, in Normandia e al lago di Braies in Trentino. Gli appassionati di barca possono veleggiare dalle isole Argoliche o dalle Cicladi occidentali fino alla Corsica e alla Sardegna, dalle Baleari all'arcipelago toscano.
    "Il valore dell'IA, e di Petra in questo caso specifico, consiste nella capacità di essere empatico, di essere multilingua e di rispondere sia in forma scritta sia orale - aggiunge Del Priore - Proprio per questo è in grado di comportarsi come un vero consulente di viaggi in carne e ossa".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza