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Forno Brisa raccoglie 3,5 milioni per un Mulino Collettivo

Prosegue il crowdfunding della public company per nuovi progetti

Milano ANSAcom

Crescere nel rispetto dei valori artigiani e ampliarsi senza mai perdere autenticità.

È questo l’obiettivo di Forno Brisa, modello unico nel mondo della panificazione, che lo scorso dicembre ha lanciato una campagna di equity crowdfunding con il sogno di dare vita, insieme ad alcune tra le migliori realtà del settore, a un’impresa collettiva. I compagni di viaggio sono Davide Longoni Pane di Milano, Pandefrà di Senigallia, Mamm di Udine e Mercato del Pane di Pescara. Dopo aver raggiunto i 3,5 milioni di euro tramite la piattaforma Mamacrowd, adesso il gruppo punta al nuovo target di 4 milioni, così da velocizzare i percorsi di crescita e realizzare nuovi progetti. Primo fra tutti, il Mulino Collettivo in Abruzzo, dove verrà macinato il grano che il forno bolognese e il gruppo di panettieri con cui lavora coltivano nei propri terreni. La digitalizzazione delle bakery è poi un altro passo fondamentale, così come soprattutto il proseguimento della creazione di un nuovo modello di impresa fondato sulla intra-imprenditorialità. Visione comune e talenti specifici che, messi a sistema, puntano a migliorare il lavoro di tutti.

“Essere una public company – spiega Pasquale Polito, cofondatore insieme a Davide Sarti di Breaders srl (insegna commerciale di Forno Brisa) – significa rinunciare all’idea tradizionale dell’impresa dove c’è un padrone: esistono dei soci fondatori, ma anche tutti gli altri soci che entrano diventano proprietari. A breve, saremo quasi mille”. Una vera e propria public company del pane, quindi, “probabilmente la prima in Italia”, con la speranza che questo modello possa “generare emulazione”. La novità di questa seconda campagna di Equity Crowdfunding, dopo quella del 2019 che si era chiusa con oltre 350 socI, “è che stanno entrando degli investitori professionali e questo significa che il settore sta attirando fiducia”. Sì, perché il mondo della panificazione adesso “è maturo”, aggiunge Davide Longoni dell’omonimo panificio milanese. “Siamo cresciuti noi come azienda, ma anche tutto il gruppo di panificatori italiani, e abbiamo anche raccolto investitori che credono in questi progetti”.

Come sottolinea poi Francesca Casci Ceccacci, titolare di Pandefrá a Senigallia – a sua volta al lavoro con Brisa ai nuovi progetti –, “crescere significa diventare grandi, completarsi. Per noi, questo significa conservare l’identità, mantenere l’autenticità e impegnarci insieme in obiettivi comuni”. Il team composto da 45 ragazze e ragazzi con un’età media sotto i 30 anni, sta per ampliarsi con 15 nuove assunzioni. Le figure che entreranno a far parte della squadra il cui motto è “Siamo tutti titolari, siamo tutti lavapiatti” si occuperanno di panificazione, accoglienza nei negozi, torrefazione del caffè, digital marketing e agricoltura.

In collaborazione con:
Breaders srl

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