La Molisana celebra quest'anno 110
anni e un francobollo è stato dedicato all'anniversario
dell'azienda di Campobasso nata nel 1912 e acquisita nel 2011
dalla famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni. Nella
ricorrenza il pastificio annuncia nuovi investimenti per
sostenere la crescita: un magazzino automatizzato, nuove linee
produttive, altri terreni. L'azienda pastaia, come sottolineato
nel libro "Tenace", conserva la sua italianità e vanta un plus
molto raro nel settore, perché presidia l'intera filiera, dal
chicco di grano alla tavola. E' tra i principali player del
mercato della pasta, il primo marchio per crescita, con un
fatturato di oltre 185 milioni di euro. L'azienda ha convertito
l'intera produzione di pasta con grano 100% italiano. Il
progetto nasce con accordi di filiera siglati da agricoltori di
Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo che hanno ottenuto una
materia prima di livello proteico fino al 17%. La Molisana è
quindi il primo marchio per dimensione tra i leader nazionali
del settore ad aver convertito tutta la produzione destinata
alle vendite Italia al grano 100% italiano coltivato nel
Centro-Sud. Presentato quest'anno il primo Bilancio di
Sostenibilità e nei mesi scorsi la conversione del pack dalla
plastica alla carta. Il nuovo packaging riciclabile nella carta
è certificato FSC. Tutti gli scarti del processo produttivo
vengono recuperati per la produzione di alimenti ad uso
zootecnico.
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