Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Formula Sae, giovani ingegneri di tutto il mondo crescono

ANSAcom

Formula Sae, giovani ingegneri di tutto il mondo crescono

ANSAcom

In collaborazione con Anfia

Conclusa ieri l'edizione 2022 dell'evento dedicato agli studenti

VARANO DE' MELEGARI, 19 luglio 2022, 10:23

ANSAcom

ANSACheck

Formula Sae, giovani ingegneri di tutto il mondo crescono © ANSA/web

Formula Sae, giovani ingegneri di tutto il mondo crescono © ANSA/web
Formula Sae, giovani ingegneri di tutto il mondo crescono © ANSA/web

ANSAcom - In collaborazione con Anfia

Competizione in pista e fuori, per l'edizione 2022 di Formula Sae che si è conclusa ieri sul circuito di Varano De Melegari. Nelle classifiche finale delle Università coinvolte, FS Team Tallin ha primeggiato nella classe delle vetture elettriche e di quelle driverless, ovvero senza pilota. La squadra Rennstall Esslingen si è invece aggiudicata il primo posto nella competizione dedicata alle vetture a combustione termica. Gli studenti italiani del Firenze Race Team hanno vece trionfato nella Classe 3.  

   Soddisfazione tutta italiana anche Nella Classe Driverless, dove le squadre dell’Università Federico II di Napoli e del Politecnico di Torino si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto. L’Università della Calabria ha ottenuto il terzo posto nella Classe delle vetture a combustione interna. I team italiani che hanno ottenuto il primo posto nei vari eventi statici sono Squadra Corse Polito Driverless del Politecnico di Torino, E-Team Squadra Corse Driverless dell’Università di Pisa e Race UP Combustion dell’Università degli Studi di Padova. 

   Ieri si è svolta in pista lanche a prova di Endurance, che mira a valutare le performance complessive delle singole vetture in gara e rappresenta uno degli eventi principali della competizione. La gara si svolge lungo un tracciato totale di circa 22 km e ai componenti del team non è permesso intervenire sul veicolo durante lo svolgimento della prova, mentre è previsto un cambio di pilota a metà prova. L'ordine con cui i singoli team scendono in pista viene stilato in base ai risultati della prova di Autocross, lasciando per ultimi i team più veloci. Il tempo complessivo dell'endurance è dato dalla somma dei tempi di ciascun pilota, cui vanno a sommarsi le eventuali penalità, comparato con quello del team più rapido in pista.

   La prova di Endurance ha coinvolto lo stesso numero di vetture elettriche e combustion (16 e 16, per un totale di 32 vetture in pista). A sorpresa, nonostante le temperature proibitive, non si sono verificati ritiri o particolari difficoltà, a riprova del buon livello dei team. Durante la cerimonia di premiazione, andata in scena ieri sera, sono stati assegnati anche i premi relativi agli eventi statici: Cost Event, Business Presentation Event e Design Event. 

ANSAcom - In collaborazione con Anfia

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza