Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile

Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile

Veicoli elettrici pesanti verranno provati su strada dal 2025

MILANO, 20 settembre 2022, 15:33

Redazione ANSA

ANSACheck

Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile - RIPRODUZIONE RISERVATA

Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile - RIPRODUZIONE RISERVATA
Volvo Trucks, futuro è camion con celle a combustibile - RIPRODUZIONE RISERVATA

La seconda fase di sperimentazione dei cambio elettrici con celle a combustibile di Volvo Trucks comincerà nel 2025. La casa svedese sta conducendo dei test su alcuni camion elettrici con celle a combustibile che emettono solo vapore acqueo e possiedono un'autonomia operativa simile a quella dei camion con motore diesel, fino a 1.000 km. La successiva fase sperimentale inizierà invece nei prossimi anni e prevederà lo svolgimento di test dei clienti su strade pubbliche.
    Nel 2025 prenderà il via una serie di test su camion elettrici con celle a combustibile in condizioni di traffico commerciale, condotti insieme ad alcuni clienti selezionati del Nord Europa. Negli anni successivi verranno testati ulteriori camion in un maggior numero di paesi. I camion elettrici dotati di celle a combustibile alimentate a idrogeno sono stati studiati per essere particolarmente adatti alle lunghe distanze e ai trasporti più dispendiosi in termini di carico ed energia.
    Potranno inoltre offrire una soluzione alternativa nei paesi dove le possibilità di ricarica delle batterie sono limitate.
    "Credo che i test pilota - ha dichiarato Jessica Sandström, vicepresidente senior per la gestione del prodotto globale di Volvo Trucks - metteranno in luce il potenziale dei camion elettrici con celle a combustibile. I test verranno condotti in un clima rigido e impegnativo, e sarà inoltre un'ottima occasione per sperimentare il trasporto di carichi fino a 65 tonnellate.
    L'obiettivo dei test pilota sarà analizzare tutti i diversi aspetti dell'utilizzo del camion, compresi i componenti funzionali, la movimentazione e l'esperienza del conducente. La cella a combustibile genera elettricità in autonomia sfruttando l'idrogeno a bordo, e non deve quindi essere ricaricata da una fonte esterna. L'unico sottoprodotto emesso è il vapore acqueo.
    I camion elettrici Volvo utilizzeranno due celle a combustibile in grado di generare 300 kW di potenza e avranno un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza