Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Roadtec 02 Metzeler unisce due pneumatici in uno

Con Roadtec 02 Metzeler unisce due pneumatici in uno

Disegno battistrada segue lo stile di guida del motociclista

MILANO, 16 gennaio 2024, 15:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Con Roadtec 02 Metzeler unisce due pneumatici in uno - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con Roadtec 02 Metzeler unisce due pneumatici in uno -     RIPRODUZIONE RISERVATA
Con Roadtec 02 Metzeler unisce due pneumatici in uno - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama Roadtec 02 il nuovo pneumatico di Metzeler da ora disponibile al pubblico e che introduce una nuova tecnologia che consente di avere in un solo pneumatico il comportamento di due diversi.
    Il merito è del disegno battistrada adattivo che adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida del motociclista, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, mutando il comportamento da sport-touring a supersport, consentendo un ampio range di prestazioni in funzione dello stile di guida.
    In particolare, quando il motociclista ha uno stile di guida turistico, o in condizioni di bagnato, i lunghi incavi del disegno favoriscono l'evacuazione dell'acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada, contribuendo ad offrire un riscaldamento rapido, comfort e grip.
    Quando invece si sceglie uno stile di guida più sportivo, in condizioni di asciutto, trasferimenti di carico e spinte laterali maggiori provocano la chiusura di una parte degli intagli, aumentando così la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Questo permette di sfruttare al massimo le doti di grip della mescola, modificando il comportamento del pneumatico che si avvicina a quello di un super sportivo.
    Pneumatici anteriori e posteriori sono stati progettati con il medesimo disegno battistrada per garantire lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi. Il disegno battistrada del nuovo pneumatico Roadtec 02, rispetto al suo predecessore Roadtec 01 Se, aumenta il rapporto pieni/vuoti, incrementando l'impronta a terra e rendendolo più uniforme al variare dell'angolo di piega, così da garantire una guida più fluida e precisa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza