Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ZF accompagna il vicino futuro by-wire della mobilità

ZF accompagna il vicino futuro by-wire della mobilità

Per guida autonoma servono sistemi senza collegamenti fisici

ROMA, 26 luglio 2022, 18:33

Redazione ANSA

ANSACheck

ZF accompagna il vicino futuro by-wire della mobilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

ZF accompagna il vicino futuro by-wire della mobilità - RIPRODUZIONE RISERVATA
ZF accompagna il vicino futuro by-wire della mobilità - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per far progredire gli autoveicoli, mano a mano che essi diventano sempre più elettrificati, automatizzati e controllati da software, è indispensabile che parallelamente progrediscano anche i sistemi di guida, di chassis e di gestione della dinamica. Un progresso questo che richiede il passaggio a tecnologie by-wire che non prevedano più una connessione meccanica o fluidi di sistema.
    Ne è un esempio la soluzione Steer-by-Wire di ZF. che è stata già oggetto di contratti di volume significativo dalle più importanti Case automobilistiche per modelli che verranno lanciati a partire dal 2023.
    "I sistemi smart by-wire di ZF - ha affermato Wolf-Henning Scheider, Ceo di ZF - pongono fine all'era delle connessioni meccaniche e consentono una nuova era di controllo del veicolo.
    La tecnologia Steer-by-Wire di ZF consente nuove funzioni di sicurezza e comfort, come manovre evasive di emergenza autonome o parcheggi in spazi molto ristretti. Segna una svolta sulla strada per auto e camion a guida completamente autonoma aggiungendo nuovo design e libertà di ingegneria".
    Ad esempio i sistemi Steer-by-Wire ZF consentono il controllo completamente autonomo del veicolo nel caso delle navette e dei robotaxi mentre nelle auto 'private'i offrono anche funzionalità uniche come i volanti retrattili per modalità di guida completamente autonoma, Allo stesso modo, per ciò che riguarda l'impianto frenante ZF è il leader mondiale nella produzione di sistemi di controllo integrati, anch'essi gestiti principalmente utilizzando la tecnologia by-wire. Inoltre è molto ben posizionata per acquisire ulteriori significative quote di mercato in settori in crescita come quello dei sistemi di chassis by-wire e prevede di raggiungere una quota significativa del mercato steer-by-wire entro il 2030.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza