Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

T&E, Italia può superare i target Ue di riduzione CO2 camion

T&E, Italia può superare i target Ue di riduzione CO2 camion

La Ong: grazie a obblighi del regolamento sulle infrastrutture

BRUXELLES, 20 aprile 2023, 16:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con il nuovo regolamento sulle infrastrutture di ricarica Ue l'Italia potrà superare i target di riduzione delle emissioni di CO2 dei camion attualmente in discussione a Bruxelles. E' il risultato di un'analisi della Ong Transport & Environment.
    Il regolamento in questione, su cui le istituzioni Ue hanno trovato l'accordo a fine marzo, prevede obblighi per i Paesi sui punti di ricarica elettrica pubblici per mezzi pesanti. Secondo i calcoli di T&E, per l'Italia questo si tradurrà nella fornitura di 1,1 TWh di energia l'anno. Vale a dire "il 145% in più rispetto a quella di cui i camion hanno bisogno nell'ambito del nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 proposto per i produttori di autocarri", cioè -45% entro il 2030 e -65% entro il 2035.
    T&E contesta la tesi che la mancanza di infrastrutture di ricarica impedisca di raggiungere i target Ue. "La nuova legge sulle infrastrutture non solo fornirà punti ricarica sufficienti per gli standard di CO2 proposti per il 2030, ma consentirà ai legislatori di andare oltre", afferma Andrea Boraschi di T&E Italia. "L'Italia - conclude - dovrebbe sostenere l'aumento degli obiettivi di CO2 dei camion oltre quanto proposto dalla Commissione europea".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza