Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sneakers, figurine e oggetti da collezione, le passioni della Generazione Z

Sneakers, figurine e oggetti da collezione, le passioni della Generazione Z

Report StockX, fanatici per le collaborazioni tra brand

26 maggio 2022, 21:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Chinatown Market Smiley Basketball - RIPRODUZIONE RISERVATA

Chinatown Market Smiley Basketball - RIPRODUZIONE RISERVATA
Chinatown Market Smiley Basketball - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Gen Z ama le sneakers, è noto, ma anche il vintage e tutto ciò che è collezionabile. E' curioso che le figurine da collezione abbiano registrato un aumento di acquisto del 50% negli ultimi anni. Emerge dal report di maggio 2022 realizzato da StockX, la piattaforma di e-commerce molto popolare tra le giovani generazioni (i nati tra il 1995 e il 2010), per studiare le abitudini di consumo e acquisto. Si tratta di uno studio internazionale in cui non si distingue una particolare attitudine italiana.
Uno sguardo alle sneakers
Gli sneakerheads , ossia i fanatici del settore (su di loro, collezionisti ossessivi, esiste persino una serie Netflix e siti dedicati) sono da sempre affascinati dalle prime collezioni nate da collaborazioni interessanti e che uniscono stili diversi, infatti, sono proprio queste ad aumentare di valore nel corso del tempo, soprattutto quando la partnership continua a evolversi e a suscitare clamore. Negli ultimi due anni, il report ha evidenziato come le New Balance x Aimé Leon Dore modello 990 e 997 hanno avuto un tasso di rivalutazione medio del 180%, mentre le prime due uscite di Crocs x Post Malone hanno registrato un raddoppio nel prezzo di vendita. Immancabili nella lista anche Supreme: le prime due collezioni con Fox Racing infatti hanno registrato aumenti di valore consistenti, con un tasso di rivalutazione medio del 70%. Ma è con l'inconico Jordan che si evidenziano i cambiamenti più significativi: quasi l'80%, vale a dire circa 609 modelli di sneakers, ha guadagnato valore di rivendita negli ultimi 12 mesi. Gli esempi più virtuosi, Jordan 4 Retro Black Cat (2020) (PS) con un aumento del 100%, le Jordan 2 Retro Low Chicago (2016) con un apprezzamento del 60% ed infine le Jordan 1 Low Light Smoke Grey che hanno registrato un incremento di valore del +83%.
Boom di acquisti per le figurine Panini a tema NFL (football americano)
Più di 250 diverse scatole Panini a tema NFL vengono scambiate attivamente su StockX. Nel 2020 il prezzo si aggirava a circa 200 dollari, oggi, le stesse scatole hanno un valore in media di oltre 300 dollari. Quattro sono quelle più vendute: 2020 Panini Black Football Hobby Box, 2020 Panini Absolute Football Mega Box 40 ct., 2020 Panini Absolute Football Hobby Box e 2020 Panini Illusions Football Mega Box.
In forte crescita anche gli oggetti da collezione
Da tenere come ricordo o semplicemente da esporre come articolo di design, gli oggetti da collezione stanno riscuotendo un forte successo tra i giovani, soprattutto nel 2022. Le vendite di 808 and Heartbreak, il disco in vinile di Kanye West, il celebre cantante statunitense, hanno registrato un incremento del 150%. Un caso analogo per il set LEGO dedicato a Star Wars, lo Stormtrooper Set 75276 che nell’anno in corso ha subito un’impennata di richieste del 100% ed infine il celebre pallone giallo da basket sorridente Chinatown Market Smiley Basketball di Yellow è cresciuto dell’ 80%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza