Scuola:Zingaretti,contro rincaro misura da 20 mln bonus libri

Intervento per studenti scuole secondarie del Lazio

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 12 SET - "Lottare in modo concreto contro le disuguaglianze significa anche sostenere il diritto allo studio.
    Ecco perché nel Lazio arriva un nuovo rimborso per i libri scolastici. Ai giovani fino a 200 euro per le superiori e 150 per le medie per le famiglie fino a 30.000 euro di reddito". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presentando oggi il 'fondo rimborso dei libri scolastici'. Una misura da 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l'aumento del costo dei libri di testo per l'anno accademico 2022/23.
    A beneficiare dell'intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio. L'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Scuola è strettamente collegata al rincaro, previsto anche dal Codacons, dei prezzi sul materiale scolastico, a causa del costo dell'energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime, con ripercussioni inevitabili sui budget delle famiglie con figli in età scolare.
    Il bonus della Regione prevede l'erogazione di un contributo economico una tantum per affrontare le spese scolastiche delle famiglie che si trovano in difficoltà economica. Il contributo economico servirà a rimborsare l'acquisto di libri di testo, nuovi e usati. Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino). (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA