Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Octo, legare accesso a Ztl città a consumi di C02

Progetti pilota con misuratori legati non solo al tipo di auto

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Collegare in maniera diretta il consumo di C02 di ciascun cittadino in auto alla possibilità di accedere alle Zone a traffico limitato delle città. E' la proposta lanciata dall'amministratore delegato di Octo Group, Andrea Veratelli nel corso di un Forum ANSAincontra e che alcune città hanno deciso di adottare.

Il sistema considera sia le emissioni emesse dal singolo veicolo sia il suo utilizzo con il numero di ingressi nella ztl.

"Siamo riusciti a creare un misuratore effettivo", spiega Veratelli. Questo sistema prevede un tetto massimo di emissioni a disposizione dei cittadini. Chi ha un suv euro 6 poco inquinante, se entra in centro più volte al giorno, lo consumerà comunque in fretta. Chi ha una macchinina euro 4 che consuma di più ma, magari, va nella ztl solo una volta al mese, per esempio per ritirare la pensione, potrà comunque accedervi e svolgere queste attività.

"L'uso intelligente delle tecnologie che permette così di gestire la complessità per migliorare la qualità della vita del cittadino e ridurre in maniera effettiva le emissioni", osserva l'amministratore delegato.

Questo sistema è uno dei primi 14 progetti avviati con attività pilota in varie città emerso dal lavoro con The European House - Ambrosetti per tracciare the Italian way of the smart mobility, che saranno presentati quest'anno. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA