Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. A Vietri di Potenza torna "Tipica"

A Vietri di Potenza torna "Tipica"

Il 12 e 13 agosto cibo e musica. Coinvolta l'intera comunità

(ANSA) - POTENZA, 10 AGO - Prodotti del territorio, cibo, musica, ma soprattutto la partecipazione di una intera comunità.
    Sono queste le caratteristiche dell'edizione del 2022 di "Tipica", il percorso enogastronomico che a Vietri di Potenza (Potenza), venerdì 12 e sabato 13 agosto "riempirà" di turisti e visitatori il borgo al confine tra Basilicata e Campania.
    Lungo il percorso che - è scritto in una nota dell'ufficio stampa - si articola per le tre piazze principali del Comune (in ognuna delle quali si potranno degustare diversi piatti tipici della cucina vietrese) e che si snoderà lungo i vicoli del centro storico vietrese, i visitatori troveranno "stand di prodotti tipici e pietanze, musica, artigianato, cultura, oltre a musica itinerante, divertimento, canti e balli".
    Caratteristica di questa manifestazione, è la partecipazione della comunità nell'organizzazione, "dei più piccoli, delle donne e nonne che si adoperano di buon mattino per preparare tutte le pietanze e in particolare la pasta fresca".
    Un evento che ha richiamato anche molti turisti che - è sottolineato nella nota - hanno già prenotato le diverse strutture ricettive della zona. "Con loro - hanno aggiunto gli organizzatori - sono anche tanti i lavoratori fuori sede che si sono organizzati appositamente per rientrare nel loro paese di origine in concomitanza con l'evento".
    Oltre al cibo, "Tipica" sarà caratterizzata anche dalla musica, con diversi concerti tra cui, quello di Agostino Gerardi, venerdì 12 e quello dei Tarantolati di Tricarico sabato 13. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie