(ANSA) - ROMA, 11 LUG - Più della metà degli italiani, il
60%, ritiene che le compagnie assicurative dovrebbero ideare
nuovi prodotti assicurativi che incoraggino comportamenti più
eco-friendly. E' quanto emerge dal "Green Business Report 2022",
realizzato dal Gruppo Axa attraverso un sondaggio condotto da
Ipsos su un campione di 10.000 persone in 10 Paesi nel mondo.
Secondo i dati il cambiamento climatico è al cuore delle
preoccupazioni degli italiani, con il 71% degli intervistati che
sostiene di averne già sperimentato gli effetti.
La conseguenza che più spaventa è il rischio legato alla
diffusione di nuove malattie: la pensa così il 94% del campione,
rispetto all'88% della media globale.
Particolarmente avvertito anche il rischio di dover fronteggiare
nel breve termine conseguenze dirette del cambiamento climatico:
l'80% avverte un impatto sul comfort personale (abbigliamento e
temperatura in casa), rispetto al 65% della media globale; il
70% vede un impatto sui viaggi (contro il 58% a livello
globale); il 73% sull'alimentazione (contro il 58% a livello
globale); il 68% sul tipo di assicurazione (contro il 51%).
La buona notizia è che nel mondo, gli italiani, risultano i più
disposti a modificare i propri comportamenti e stili di vita in
ottica sostenibile da qui a 5 anni. Lo sostiene il 96% del
campione, rispetto all'84% della media globale. (ANSA).