Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti:in Germania prima tratta ferroviaria 100% idrogeno

Trasporti:in Germania prima tratta ferroviaria 100% idrogeno

Alstom,treni Coradia iLint su tratta regionale in Bassa Sassonia

ROMA, 24 agosto 2022, 12:16

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

La Germania avrà la prima tratta ferroviaria al mondo al 100% a idrogeno. A darne l'annuncio è Alstom che spiega in un comunicato come in Bassa Sassonia, sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, saranno impiegati 14 Coradia iLint, tipologia di treno regionale "a bassa rumorosità che emette soltanto vapore e acqua condensata". I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile, si legge, appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (Lnvg), l'azienda di trasporto regionale della Bassa Sassonia, "che si è occupata di cercare alternative ai treni diesel fin dal 2012, fornendo così l'impulso decisivo per lo sviluppo dei treni in Germania. Altri partner del progetto sono l'azienda ferroviaria e dei trasporti Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (Evb) e la Linde, azienda di gas e di engineering". I 14 treni Alstom a idrogeno verranno resi operativi da Evb per conto di Lnvg e andranno gradualmente a sostituire 15 treni diesel. Verranno riforniti quotidianamente e h24 dalla stazione di rifornimento d'idrogeno di Linde. "Grazie a un'autonomia di 1000 km - spiega Alstom - le diverse unità del modello Coradia iLint a emissioni zero possono operare tutto il giorno con un solo serbatoio d'idrogeno sulla rete Evb". "Nonostante numerosi progetti di elettrificazione in diversi Paesi, una parte significativa della rete ferroviaria europea è destinata a rimanere non elettrificata ancora molto a lungo. In diversi Paesi, il numero di treni diesel in circolazione è ancora elevato, in Germania ad esempio si contano più di 4000 vetture", sottolinea l'azienda.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza