Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: Octo, serve più supporto pubblico per app uniche

Trasporti: Octo, serve più supporto pubblico per app uniche

Sono previste dal Pnrr ma c'è un problema di redditività

ROMA, 26 luglio 2022, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal primo bando per app uniche dei trasporti Maas (Mobility as a service) che consentano di accedere su una sola piattaforma ai vari servizi di trasporto dal treno al taxi allo scooter elettrico è emerso "un problema che riguarda le condizioni di redditività economica e di profittabilità", secondo l'amministratore delegato di Octo Group, Andrea Veratelli. Veratelli, nel corso di un Forum ANSAincontra, osserva come "le condizioni non sono molto incentivanti e non c'è una forte offerta sul mercato".
    Il piano nazionale di ripresa e resilienza punta a creare un'unica app che permetta la semplificazione della vita nell'ambito della smart mobility ma "è necessaria una notevole integrazione tra pubblico e privato", osserva Veratelli, "bisogna creare questo ecosistema pubblico privato ed è fondamentale che avvenga". "È necessario - sottolinea l'a.d. di Octo - l'intervento pubblico per permettere tutti questi strumenti di miglioramento della qualità di vita del cittadino e di sviluppo di una tecnologia che permetta la smart mobility"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza