Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Acer-Google-Freeda per promuovere materie Stem fra bimbe

Acer-Google-Freeda per promuovere materie Stem fra bimbe

Campagna congiunta per ridurre gender gap

ROMA, 21 ottobre 2022, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Colmare il divario di genere in ambito Stem (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica): una priorità per le Big Tech che guardano all'inclusione e alle competenze come asset di crescita. Da qui, comne annuncia una nota, nasce la campagna di Freeda per Acer, ideata con l'obiettivo di promuovere i notebook Acer Chromebook a un pubblico femminile e alle famiglie che vogliono mostrare alle bambine un futuro senza distinzioni di genere.
    I dati italiani evidenziano uno squilibrio chiaro in questo campo: le imprese informatiche avranno un fabbisogno occupazionale pari a circa 22.000 risorse nel 2023 che crescerà fino a più di 60.000 nel periodo dal 2024 al 2026 (Unioncamere).
    D'altro canto, si riscontra una carenza di laureati in ambito STEM che si attestano a 16,4 studenti su 1000 tra i 20 e i 29 anni, e una bassa presenza di studentesse (in Italia solo il 22% delle ragazze sceglie corsi in questo ambito, secondo un recente studio condotto da Ipsos). Nel 2021 si è registrato un aumento del 15,74% delle immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT, ma il genere maschile continua ad essere percepito come "più incline" alle materie scientifiche. Da questo deriva il "dream gap" ossia la difficoltà delle studentesse a immaginarsi in ruoli e professioni più diffusamente ricoperti da uomini.
    "Rompere le barriere tra le persone e la tecnologia è la mission di Acer, che da sempre si pone l'obiettivo di realizzare dispositivi accessibili e al contempo innovativi e potenti - come Acer Chromebook - che contribuiscano a limare i gap sociali e di genere. La collaborazione con Freeda ci permette di sostenere in modo ancora più concreto l'empowerment femminile, incoraggiando le donne, fin dalla più giovane età, a seguire le loro inclinazioni e aspirazioni al di là degli stereotipi di genere", ha commentato Diego Cavallari, Country Manager di Acer per Italia e Grecia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza